#FuCo, l’alveare che non cera. La 7° edizione di Great Innova
A Cuneo torna il festival dell’innovazione Great Innova, quest’anno con un dialogo verso il futuro collaborativo!
Sabato 21 settembre presso Auditorium Varco in Via Pascal 5 a Cuneo, si svolgerà #Fu.Co., l’alveare che non cera, la 7° edizione del Festival dell’Innovazione Great Innova.
“Il fuco, chiamato anche pecchione (Apis mellifera, Apis cerana o Apis), nasce da uova non fecondate di ape regina-feconda o vergine. […] Non lavora all’interno dell’arnia e il suo unico scopo è quello di fecondare la regina; per questo motivo i fuchi si raccolgono in località, a volte piuttosto lontane dagli alveari, in attesa del passaggio di regine. […] In realtà, l’immagine del fuco, inoperoso ed ozioso, è stata del tutto superata da recenti scoperte di alcuni ricercatori: il fuco collabora all’allevamento delle larve, scaldando la covata con il calore prodotto dal proprio corpo, e alla maturazione del miele, tramite ventilazione, liberando quindi le operaie per altre mansioni. dal sito Wikipedia, L’Enciclopedia libera”
Nei sistemi biologici così come in quelli sociali, la collaborazione tra tutti gli elementi per la vita della comunità è fondamentale. La società contemporanea, iperconnessa ma spesso spaesata di fronte a legami sociali sfilacciati e indeboliti, ha la necessità- dovere di indagare valore e potenzialità dell’integrazione tra persone (e tra persone e tecnologia) per la realizzazione del futuro. I processi di co-creazione e Leadership innovativa allargano la nostra visione sui sistemi complessi e ci permettono di fare un esercizio d’immaginazione: quali lavori, quale società avremo fra 30-50 anni? Il Future Thinking serve non soltanto a proiettarci nel futuro, ma ci trasmette gli strumenti per realizzarlo. Alla luce di queste rapide riflessioni, Fu.Co. incentra la propria attenzione sull’importanza per le comunità di conoscere e praticare i processi di collaborazione e co-creazione (in una parola, della partecipazione) nell’ottica di costruzione condivisa del futuro.
6 esperte/i di AI, robotica, antropologia, meteorologia, cambiamenti climatici e di “futuri” vi aspettano per un viaggio nel futuro co creato.
A moderare l’evento, con noi Nicoletta Prandi, Giornalista e appassionata di tecnologia digitale. La giornata terminerà solo al calar delle notte con l’apericena di networking e la performance musicale & light show by Ghetto Boogie.
Cosa aspetti a prenotare il tuo posto?
Great Innova 2024 è patrocinato dalla Commissione Europea, Regione Piemonte, Comune e Provincia di Cuneo . È realizzata con il contributo di Associazione Great Innova, Fondazione CRC, Tesisquare, eVISO, Banca di Savigliano, Sistemi Cuneo, Greenhas Group, Roagna Vivai, Perano SpA, Nord Engineering Spa , Cos.Pel. È in collaborazione con Crea, Datameteo, DataMeteo Educational, Fior di Risorse e Az. Agricola Moris, LaGemma Ventures srl
Media Partnership: La Stampa
L’ ingresso al festival è a titolo gratuito
Il costo del biglietto comprende la tessera di Socio Temporaneo all’associazione Great Innova per tutta la durata della manifestazione e l’accesso per una persona all’apericena con una selezione di prodotti bio del territorio a Km 0 e Dj set a cura di Ghetto Boogie
Agenda
15:30 – 16:00 Apertura accrediti
16:00 – 16:15 Inizio e saluti istituzionali
16:15 – 16:45 Verso la co creazione Ospite da scoprire
16:45 – 17:15 Quali differenze con l’AI? Ospite da scoprire
17:45 – 17:45 Robot emotivi Ospite da scoprire
17:55 – 18:25 Cosa ci aspetterà? Ospite da scoprire
18:25 – 18:50 Gli uomini e i robot Ospite da scoprire
18:50 – 19:15 Gli antenati del futuro Ospite da scoprire
19:15 – 21:00 Apericena di Networking, performance musicale & light show by Ghetto Boogie