“#Rigeneriamoci, voce al sottobosco” – Festival dell’innovazione cuneese 4

25 Settembre 2021

Una giornata ricca di emozioni, spunti e riflessioni dal mondo delle imprese, della scuola e delle istituzioni aperta dal nostro presidente Ranallo Cristian e della madrina dell’evento, Laura​​ Orestano (CEO di Socialfare). La moderazione dell’evento, a cura di Marco Jorio (Communication manager eVISO SpA), ha visto gli interventi di Rita Brugnara (Responsabile comunicazione Goodland Srl) sul tema della nutrizione, Alessia Canfarini (Partner ed Head del Centro di Eccellenza Human Capital di BIP) con leadership sostenibilità, mentre con Paolo Silvestro (Professore a contratto Università degli studi di Torino) abbiamo scoperto un incredibile storia di sviluppo africana e Daniela Di Donato (Docente e Dottoranda Psicologia Sociale) che ci ha parlato di scuola innovativa.  Anna Monticelli (Circular Economy Desk at Innovation Center Intesa SanPaolo) ha portato l’esperienza di Intesa SanPaolo sull’economia circolare, Marco Baudino (Progettista sistemi circolari), ci ha introdotti al mondo dell’industria circolare,  Stefano Soro (Head Of Unit Green and Circular Economy at European Commission) invece ci ha portato una prospettiva europea della circolarità e della visione istituzionale. Infine, Cristina Toscano (Program officer at Fondazione Cariplo) e  Alberto Zambolin (Vice Presidente V Ampliamento, A.D. Message) ci hanno raccontato progetti di accelerazione d’impresa in Africa e di una nuova modalità per coinvolgere il territorio attraverso la progettualità condivisa ad Ivrea con il V° Ampliamento. I lavori sono terminati per le 13.15 e raccogliendo i feedback dai partecipanti, possiamo ancora una volta confermare l’ottimo risultato ottenuto attraverso questa manifestazione di grande ispirazione per il territorio cuneese e i nostri cittadini. I partecipanti effettivi sono stati circa 110, con una trentina di visualizzazioni in streaming di media sui nostri canali in tempo reale.La manifestazione, in contemporanea negli spazi limitrofi al teatro Toselli, ha visto la presenza dei ragazzi di Radio Pellicano (radio amatoriale degli studenti del Liceo Scientifico di Cuneo), di auto elettriche in esposizione e per test drive.

L’evento è stata anche l’occasione per presentare i risultati del nostro progetto di crowdfunding “Cittadinanza digitale per STEAM” realizzato all’interno del bando di Fondazione CRC “risorse per il terzo settore”, esponendo pubblicamente la lista dei donatori e inserendo i ringraziamenti per le istituzioni che hanno patrocinato l’iniziativa e per Fondazione CRC.