Cittadinanza digitale per S.T.E.A.M: soluzione, inclusione e competenze.

1 Maggio 2021

“Cittadinanza Digitale per S.T.E.A.M.” è una soluzione che ambisce a formare 60 adulti sulle principali competenze digitali, aiutando a creare una società con più inclusione e favorendo la riduzione del gap generazionale tra genitori e figli e permette di aiutare con 5 borse di studio da 1.000 € ciascuna 5 studentesse neo diplomate che sceglieranno di specializzarsi in una delle materie S.T.E.A.M. (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica)

Per cosa saranno utilizzati i fondi:

Più di tre anni fa è nato a Cuneo il Festival dell’Innovazione Great Innova, progetto che aspira a diffondere i temi dell’innovazione e del digitale, favorendo la massima inclusione e prospettiva di sostenibilità nella società. Più di un anno fa, sulla scia di questo progetto è nata inoltre l’associazione Great Innova con lo scopo di diffondere i temi dell’innovazione digitale in maniera consapevole e sostenibile. Molti progetti sono già stati attivati, dal coinvolgimento delle scuole superiori in eventi transfrontalieri, alle collaborazioni con community per il lavoro all’adesione a “Repubblica Digitale”, progetto del Ministero dell’innovazione https://innovazione.gov.it/progetti/repubblica-digitale/.

Quindi i fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere  questo bellissimo progetto di inclusione sociale che ha come obiettivo principale la formazione di 60 persone adulte attraverso 5 corsi della durata di 12 ore ciascuno. Il progetto è strutturato sulle principali aree di competenza indicate all’interno de 2Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini DigComp  2.1 che prevede :

– Alfabetizzazione su informazioni e dati, navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali

– Comunicazione e collaborazione

– Creazione di contenuti digitali