16 settembre: #pantarei404: l’universo in una stanza
16 Settembre 2023
Sabato 16 settembre presso l’Auditorium Foro Boario in Via Pascal 5 a Cuneo, si è svolto #pantarei404, l’universo in una stanza, la 6° edizione del Festival dell’Innovazione Great Innova.
Affronteremo il dilemma che emerge quando si cerca di conciliare gli sviluppi tecnologici con i valori morali e sociali. Infatti, con l’evoluzione delle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, la robotica, la biotecnologia e la sorveglianza, si sollevano questioni etiche riguardanti la privacy, la sicurezza, la responsabilità e la distribuzione dei benefici.
“Tutto scorre”, diceva Eraclito: siamo nell’era del dialogo continuo tra questi due sistemi che si influenzano a vicenda, nonostante talvolta capiti a tutti di imbattersi nel messaggio “Errore 404 – Pagina non trovata”… la sospensione del dialogo.
Tecnologia ed etica possono essere in relazione tra loro? Sono elementi in contrasto o possono andare di pari passo? Dove finisce una e dove inizia l’altra? Ne abbiamo parlato insieme a voi e ai nostri speaker per toccare con un dito “l’universo in una stanza”!
Agenda:
* 8.45: Accrediti & welcome coffee
* 9.15: Saluti istituzionali
* 9.30: Katia Colucci, Head of Innovation Lab at SISAL con “L’ Etica della sostenibilità”
* 9.55: Massimo Canducci, Chief Innovation Officer di Engineering SpA con “La bussola dell’Innovazione”
* 10.15: Emanuela Girardi, Founder of POP.AI con “Algo-Intelligenze”
* 10.40: Hector Gonzalez, Full Professor in Marketing; Research Director/Representative at ESCP Business School con “The Coming Wave of Social Robots – Ethical Challenges” (Intervento in Inglese)
* 11:05: Simona Ruffino, Brand strategist e neurobrand specialist con “Neuromarketing: una sfida sempre più intelligente”
* 11.30: Marina Geymonat, Enterprise Data, AI and Analytics at CAPGEMINI con “Un futuro Dato”
* 11.55: Don Luca Peyron, Giurista, Teologo e Sacerdote diocesano con “Imparare dalle stelle”
* 12.20: Stefano DeNicolai, Full Professor of Innovation Management UNIPAVIA con “Etica ‘trasformativa’ come leva per cambiamenti epocali”
* 12.45: saluti finali
* 13.00: light lunch di networking presso l’ Open Baladin (posti riservati ai primi 100 iscritti)
L’evento è stato moderato da Nicoletta Prandi, giornalista.
Great Innova 2023 è stato patrocinato dalla Commissione Europea, EuropeDirect Cuneo, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo. È stato realizzato con il contributo di Associazione Great Innova, Fondazione CRC, Fondazione DIG421, Tesisquare, Banca di Savigliano, Sistemi Cuneo, Greenhas Group, CDV&M Cuneo. È in collaborazione con Startup Grind Cuneo, Muses, Marketers, Al 37, Roagna Vivai, Fior di Risorse, Senza Filtro.